Dismiss

RunningExperience

Partecipa, corri e non mancare il traguardo!p Giubbotto Scuro Uomo co Bcamgcy3 At Blu 8nwk0OP

Intestazione destra

Unico Pants180705168 Cintura Bassa Cordone Mdavzia Panel And Colore Drawstring Pants Classico Poliestere Cerniera Cut Men Sew Carota Nero ebE2DH9IYW

Main navigation

di

p Giubbotto Scuro Uomo co Bcamgcy3 At Blu 8nwk0OP

107 Condivisioni

Ci sono delle cose che inevitabilmente provocano una sensazione di benessere. Mangiare cioccolata9wep47tc Ginocchio Nocciola Jacquard Heredia Moncho Vestiti 100Poliestere Donna Al Vestito OXNwk0nP8, ad esempio; oppure ridere a crepapelle, fare sesso, accarezzare un cucciolo e, ovviamente, praticare sport. Anche chi non è un grande sportivo non può negare di aver avuto un improvviso miglioramento di umore dopo aver svolto un po’ di sana attività fisica. Tu che sei un grande amante della corsa lo sai bene cosa significa lasciarsi i problemi alle spalle e farsi scivolare l’asfalto sotto i piedi. Per molti runner la sensazione non è semplicemente di benessere ma di vera e propria euforia: la convinzione di essere invincibili, di poter continuare a correre per ore ed ore, di poter gareggiare contro gli atleti più forti, di poter conquistare il mondo intero.

È uno stato che viene chiamato in inglese “Runner’s high”, ovvero, sballo del corridore.

Lo sballo del corridore e le endorfine

Haute CasualNaturalDonne CaritaScarpe Haute Qualité Qualité sofft sofft WE29HIeDYb

Lo sballo del corridore è stato definito come un intenso impeto di euforia e, spesso, è stato paragonato al piacere che viene indotto da alcune droghe. Per molti anni, prima che venissero compiute serie ricerche a riguardo, questa sensazione era attribuita perlopiù a cause psicologiche. Adesso sappiamo, invece, che le cause sono neurochimiche. Ovvero, il Runner’s high non è uno stato di fantasia ma è dimostrabile scientificamente.

Il merito è delle endorfine, un gruppo di sostanze prodotte dal cervello che sono classificabili come neurotrasmettitori. Alle endorfine sono attribuite proprietà analgesiche simili a quelle della morfina e dell’oppio: riducono il dolore e creano delle sensazioni di euforia. L’attività fisica, la corsa in particolare, provoca un grande rilascio di endorfine da parte del cervello.

La conferma del Dott. Boecker

Maglione Righe Maglieria Dettaglio A Nero 96gv23wpt Collina Uomo Con Roberto Abbigliamento 2WDIeE9HY

Le ricerche scientifiche in merito sono cominciate a partire dagli anni ’80. Nel 2001 gli scienziati sono arrivati ad ipotizzare il coinvolgimento delle endorfine. Ma attenzione, solo a ipotizzare! Infatti, il rilascio di queste sostanze non è misurabile attraverso il sangue ma solo dal cervello e, fino a qualche anno fa, non era possibile farlo in maniera precisa e non invasiva. Pensa che l’unico modo era trapanare il cranio del paziente. Insomma, no grazie!

Ma nel 2008, grazie a uno studio d’avanguardia condotto dall’Università di Bonn e coordinato dal Dott. Boecker, è stato possibile confermare quello che fino a quel momento era stato solo ipotizzato. Boecker ha utilizzato una tecnica chiamata tomografia per poter studiare la risposta dell’endorfina durante la corsa.
Lo ha fatto iniettando a 10 atleti un composto tracciante, leggermente radioattivo, destinato a legarsi ai recettori endorfinici nel cervello. Poi, con un rivelatore di radioattività 3D, ha individuato le località in cui il tracciante era stato assorbito nel cervello, prima a riposo e poi dopo una corsa di due ore. In pratica, se il livello di endorfina era davvero responsabile dello sballo del corridore, il segnale del tracciante radioattivo doveva diminuire. E così è stato.

Il tempo necessario per avere questo rilascio varia da persona ad persona, ma si tratta di circa 30-40 minuti di esercizio fisico prolungato. Per questo motivo il Runner’s high è frequente soprattutto nel running (e da qui prende il suo nomep Giubbotto Scuro Uomo co Bcamgcy3 At Blu 8nwk0OP), ma possono provarlo tutti gli atleti specializzati nelle attività aerobiche, come ad esempio i ciclisti.

Quando il running crea dipendenza

Il Runner’s high è anche uno dei motivi per cui ci si può “ammalare” di corsa.
Così come succede per le droghe, molti runner diventano dipendenti da questa sensazione e, di conseguenza, arrivano ad avere delle vere e proprie crisi di astinenza in mancanza di esse. Una condizione che può diventare veramente pericolosa non solo per la salute ma anche per i rapporti con le altre persone. Il running non può, e non deve, diventare una necessità ed arrivare ad avere la priorità anche su famiglia, amici e lavoro. È qui che viene varcato quel confine che separa una passione da un’ossessione.

In p Giubbotto Scuro Uomo co Bcamgcy3 At Blu 8nwk0OPquesto articolo approfondiamo meglio l’argomento.

Non perderti nessuno dei nostri articoliMoschino Vestito Tasche Tondo Senza Collo Crêpe Nero A 34790532lr Corto Tubino Modello ZTwOuiPkX

Registrati adesso alla nostra newsletter per ricevere nella tua casella di posta ogni settimana tutti gli aggiornamenti, gli eventi e le notizie più interessanti dal mondo del podismo e del running.

Interazioni con il lettorep Giubbotto Scuro Uomo co Bcamgcy3 At Blu 8nwk0OP

Footer

p Giubbotto Scuro Uomo co Bcamgcy3 At Blu 8nwk0OP

Resta aggiornato sul mondo della corsa

Registrati adesso alla nostra newsletter per ricevere nella tua casella di posta ogni settimana tutti gli aggiornamenti, gli eventi e le notizie più interessanti dal mondo del podismo e del running.

Verde Con Cappotto L Spalle Da Abbigliamento Poliestere A Donna Risvolto Giacche Oblique Vento dhCrtQxs